PROSPETTIVA ED ILLUSIONE

Mission artefatta

Il Senso della profondità nel disegno (ovvero quando decidi che tutto, ma proprio tutto deve creare l'illusione del volume e della profondità).

  • Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che desiderano ottenere dai propri disegni il massimo della profondità e della distanza possibile.
  • Ogni volta che si pensa e poi si comincia un disegno ci si pongono degli obiettivi da raggiungere, anche inconsciamente, e tra questi il coinvolgimento attraverso l'illusione della profondità è uno dei più urgenti. C'è la prospettiva, c'è il chiaroscuro e gli indici di profondità e si vorrebbe che ogni singolo oggetto della composizione partecipasse a suggerire uno spazio in cui muoversi con l'immaginazione, perfino le nuvole.
  • Nell'esercizio di progettazione della scena si prenderanno in esame tutti gli elementi presenti e si cercherà di farli partecipare ognuno nella propria misura alla creazione dell'illusione della distanza usando la prospettiva come primo criterio di composizione.
  • Utile per imparare ad osservare e valutare le potenzialità volumetriche e spaziali di ogni elemento del disegno e della reciproca capacità di aumentare l'effetto della distanza.

Dettagli

26 febbraio 2022 dalle 10.00 alle 13.00

19 marzo 2022 dalle 10.00 alle 13.00

 

Via Ulisse Dini, 21
35136 Padova (PD)

Francesco Frosi

Incontro singolo € 80,00

Pacchetto 2 incontri € 150,00 (pagamento anticipato)

Chiedi Informazioni

Info aggiuntive 

Padovano, Fumettista e Illustratore da più di 25 anni.

Ha lavorato nella progettazione per parchi di divertimento, studi grafici e di architettura.

Ha tenuto corsi di disegno e fumetto in vari enti e istituti (dalle scuole elementari alle università) ed insegna alla scuola Internazionale di Comics di Padova da quando è stata fondata.

Ha collaborato con la RAI illustrando una ricostruzione giornalistica per la trasmissione “Porta a Porta”.

Ha disegnato fumetti per Galaxy Press, Polaris edizioni, Ed. Nuovo Villaggio, Edizioni della scuola del Fumetto di Milano,Periodici San Paolo (IL GIORNALINO), il Messaggero di Sant'antonio (MERA), Edizioni  Geo Books (“Fossil World”-Dott. Steve Hunter), Editrice Rizzoli (Sbriser).

Ha scritto e disegnato la serie a fumetti “Urk l'inventore” per  IL MESSAGGERO DEI RAGAZZI e per la stessa rivista sta ora disegnando i fumetti della serie funny-dark “Alla ricerca del Dottor Forever”, e i fumetti della serie “La Banda”.

Materiali richiesti

 

  • Carta da disegno bianca minimo 200 g. in A4 (in blocco o in fogli liberi secondo le possibilità).
  • Carta da ricalco semi trasparente (tipo schizza e strappa 55 g. fornito dall'insegnante)
  • Matite grafite HB, 2B (micromine, matite standard: le misurazioni sono a libera scelta)
  • Matita azzurra o rossa cancellabile (SKETCHER Caran D'Ache non-photo blue pencil oppure micromine 0,7 pilot color eno SOFT BLUE o RED e relativo portamina 0,7)
  • Gomma vinilica bianca di medie dimensioni (6 cm. circa ), oppure gomma-matita morbida tipo Pentel Clic Eraser o Staedtler Stick Eraser.
  • Un pennarello nero di qualsiasi marca punta grossa per esercizio con le silouette.

 

 

Termini e Condizioni 

Il corso partirà  al raggiungimento di un minimo di 5 iscritti fino ad un massimo di 15.

Il Pagamento dovrà avvenire mezzo bonifico bancario e non è comprensivo della tessere sociale annuale , obbligatoria per poter partecipare alle attività dell'associazione. il costo della tessera è di euro 35,00 annuali . Per l'iscrizione è necessario compilare il modulo che trovate in contatti

 

INTESTATARIO  :  APS ARTEFATTA ETS
IBAN :    IT32L0306967684510766631829
CAUSALE : TESSERA + NOME E COGNOME  CONTRIBUTO ASSOCIATIVO PROSPETTIVA ED ILLUSIONE.

Gallery
Ci piacerebbe lavorare con te
Via Ulisse Dini, 21
35136 Padova (PD)

envelopephone-handsetmenu