PAINT MY LIFE STREET ART LAB

PAINT MY LIFE - LABORATORIO MURALES

La nostra associazione in partenariato con la COOPERATIVA ORIZZONTI , l'ASS EXVUOTO TEATRO e L'ASS FANATICA é felice di proporvi un laboratorio GRATUITO  per la realizzazione di un Murales per il quartiere di Cave Chiesa Nuova.

IL PROGETTO INTERSEZIONI URBANE é promosso dal Comune di padova e dall'assesorato delle politiche sociali.

Gli incontri saranno un’occasione per promuovere la trasmissione di una memoria storica dove giovani e adulti possano condividere i loro ricordi impegnati nella realizzazione di un progetto artistico condiviso da regalare alla loro comunità.

Un progetto concreto di riqualificazione urbana che trasformerà i partecipanti in street artist capaci di dare un contributo nel trasformare spazi pubblici interessati da situazioni di incuria e degrado in universi straordinari che racchiudono infiniti mondi da esplorare.
Gli incontri si trasformeranno in un vero e proprio laboratorio artistico che avrà come obiettivo finale produrre un progetto grafico coordinato, una narrazione per immagini che parlerà in modo schietto e senza filtri alla cittadinanza.
È prevista una prima fase di attivazione dei tavoli di progettazione

I tavoli di progettazione costituiranno un momento di confronto tra giovani e anziani dove verranno evidenziati i legami e le esperienze vissute nei luoghi scelti per la realizzazione del/dei murales durante la fase di mappatura emozionale.

Gli incontri saranno un’occasione per promuovere la trasmissione di una memoria storica dove giovani e anziani possano condividere i loro ricordi impegnati nella realizzazione di un progetto artistico condiviso da regalare alla loro comunità. Un progetto concreto di riqualificazione urbana che trasformerà i partecipanti in street artist capaci di dare un contributo nel trasformare spazi pubblici interessati da situazioni di incuria e degrado in universi straordinari che racchiudono infiniti mondi da esplorare.

Passando attraverso la storia della street art, i partecipanti arriveranno ad apprendere le tecniche necessarie per “imbrattare muri”.

Il ciclo di incontri che si prevede di attivare comprenderà dai 6  incontri di preparazione indoor.

-Realizzazione murales

Una volta realizzato il progetto grafico e creativo gli strumenti necessari alla trasposizione delle immagini, si passerà alla fase di finale di produzione del murale. In 3 incontri outdoor, la squadra di street artist si occuperà di preparare la superficie del muro, per poi passare alla fase di pittura vera e propria.

Impugnando bombolette di vernice spray, indossando maschere e guanti lasceranno un segno indelebile del loro impegno nel rendere più vivibili dei non luoghi del loro quartiere

Costo

GRATUITO

Quando

9 INCONTRI TRA NOVEMBRE E DICEMBRE 2022:

IL MARTEDI DALLE 16:30 ALLE 19:00
IL GIOVEDI DALLE 18:30 ALLE 20:30

CALENDARIO:

8,10,15,17,22,24,29 NOVEMBRE
1,6,13 DICEMBRE

Docente

Giulia Mucignato

Emma Michieletto

Materiale necessario

Il materiale sarà procurato e a carico dell'Associazione

phone-handsetmenu