Pittura ad olio base

Mission artefatta

Introduzione base alla pittura ad olio : analisi e pratica

Il laboratorio verterà sui procedimenti base per ottenere sia una pittura "alla prima" sia una pittura ad olio tradizionale "a sedute”.Il workshop si articola in 2 incontri dove verranno illustrati le tecniche base di utilizzo dei colori, i concetti sul disegno base, la composizione, le luci e le ombre e la teoria del colore. Si analizzerà la pittura ad olio come veniva praticata dagli antichi pittori, affrontando la tematica della “natura morta” o “still-life”. Tramite la rappresentazione di oggetti inanimati comuni (cibo, fiori, animali morti, piante, rocce bicchieri, bottiglie, ecc...), ogni corsista alla fine del percorso riuscirà a maturare i requisiti necessari per affrontare una pittura personalizzata.

Dettagli

27 novembre dalle 10.00 alle 13.00
18 dicembre dalle 10:00 alle 13:00
19 febbraio 2022 dalle 10:00 alle 13:00

Via Ulisse Dini, 21
35136 Padova (PD)

Vittorio Bustaffa

Incontro singolo "Introduzione alla pittura ad olio" € 80,00

Pacchetto 3 incontri "Pittura ao olio" € 200,00 (pagamento anticipato o in 2 rate)

comprensivo di 2 sessioni libere di studio

Chiedi Informazioni

Info aggiuntive 

Vittorio Bustaffa

(Desenzano d/G (BS), 1972), pittore e illustratore, vive e lavora a Padova. Diplomato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha partecipato a numerose mostre di pittura e illustrazione in Italia e all’estero, ricevendo nel 1995 il secondo premio al concorso nazionale di pittura Comoedia 2000 dell’Unione Fiorentina Casa di Dante in Firenze. Insegna Tecniche pittoriche alla Scuola Internazionale di Comics di Padova. Tra le sue mostre personali: Tricromia Art Gallery di Roma (2015), Art Libre Gallery di Verona (2015), Mirror Gallery di Vicenza (2017), collettiva alla Galleria Piccolo Nemo di Torino nel 2019, e alla Biennale di Poesia Vicenza 2019 a cura di The Arts Box del Professor Marco Fazzini dell'Università Cà Foscari di Venezia, Dipartimento di Lettere e Filosofia. Ha realizzato illustrazioni per diverse case editrici tra cui Bruno Mondadori, Diabasis, Nuages, MUP, Ponte del Sale, Limina Mentis, Epika, Libri di Pixel e altre. Ho interpretato testi di Virgilio, Catullo, Hardy, Artaud, Dickinson, Kierkegaard e Gomez Davila. Ha progettato concept per prodotti cinematografici, architettonici e videoludici, comprese collaborazioni con il Rainbow Group di Ancona, lo Studio Art Project di Padova, Ufo Studio Performig Arts di Milano, The Earth The Fantasy Factory di Messina e Zefiro Film di Brescia. Nel 2014 ha fatto una residenza artistica con lo scrittore Bernardo Cinquetti al Museo Rimbaud e ha partecipato alla Biennale di Poesia "Les Ailleurs" a Charleville-Mézières nelle Ardenne francesi. Collabora regolarmente con l'agenzia di comunicazione Tostapane Studio di Venezia, l'Agenzia Gomma di Padova e il Teatro Boxer di Padova per spettacoli in cui eseguo live painting.

Materiali richiesti

Materiale necessario:
- n° 2 tele lino o cotone fine (in alternativa cartoncini telati) per misure non superiori ai 35X50 cm non inferiori alle misure del formato A3.
- Pennelli tondi e quadrati di varie misure a libera scelta in base al formato dei supporti che si vogliono usare.
- matita colorata (tonalità di marroni o blu), in alternativa una sanguigna.
- stracci di stoffa vari.
- olietto o medium vibert marca Lefranc con contenitore a vetro portatile (si userà solo questo medium e non si porterà olio di lino o altro materiale normalmente usato)
- Fogli da schizzo in carta semplice, da blocco o sciolti.
- Matite grafite morbide e/o matite colorate di tonalità medio-scure a scelta

Per la pulitura dei pennelli, l'associazione fornirà le dovute procedure e materiali

Altri materiali verranno consigliati in sede di laboratorio a seconda delle esigenze personali del partecipante.

Termini e Condizioni

Il corso partirà al raggiungimento di un minimo di 5 iscritti fino ad un massimo di 15.

Il Pagamento dovrà avvenire mezzo bonifico bancario e non è comprensivo della tessere sociale annuale , obbligatoria per poter partecipare alle attività dell'associazione. il costo della tessera è di euro 35,00 annuali . Per l'iscrizione è necessario compilare il modulo che trovate in .....

INTESTATARIO : APS ARTEFATTA ETS
IBAN : IT32L0306967684510766631829
CAUSALE : TESSERA + NOME E COGNOME CONTRIBUTO ASSOCIATIVO PER CORSO OLIO

Gallery
Ci piacerebbe lavorare con te
Via Ulisse Dini, 21
35136 Padova (PD)

envelopephone-handsetmenu