GESTURE DRAWING

Con il termine inglese gesture drawing si intende un disegno di rapida esecuzione , orientativamente tra i 30 secondi e i due, tre, cinque minuti .

I due incontri si rivolgono a principianti e professionisti ed ha come fine la libera esercitazione sul modello vivente, attraverso le pratiche del disegno e delle discipline artistiche. 

Durante il primo incontro il modello sarà maschile, mentre nel secondo femminile.

L’incontro si propone di introdurre i partecipanti al disegno della figura in movimento, o più precisamente a come catturare la gestualità di una posa senza che questa possa perdere l’armonia e la naturalezza. Impareremo come in pochi minuti possiamo ridurre tutto all’essenziale tramite poche semplici regole.
Con l’aiuto del/la modella/o disegneremo dapprima pose dinamiche e veloci e poi progressivamente più lente e controllate, con lo scopo di focalizzare l’attenzione sulle linee di forza, il bilanciamento e l’espressività. 

Le pose più lunghe ci daranno inoltre la possibilità di approfondire lo studio anatomico e le interazioni tra le linee di forza e le proporzioni volumetriche della figura. 
Il docente intervallerà le sessioni di posa con dimostrazioni e spiegazioni.

Costo

€ 50,00

Quando

6 novembre 2021 dalle 10.00 alle 13.0

12 Marzo 2022 dalle 10.00 alle 13.00

 

 

Docente

Alessandro Pugiotto

Materiale necessario

Materiale richiesto

L'artista è tenuto a portare il materiale didattico a lui necessario per la propria personale esercitazione.
L’associazione se avvisata con il dovuto anticipo potrà dare l’ausilio di cavalletti , tavoli , tavolette di legno in supporto.

 

Materiale consigliato:

  • blocco da schizzi formato preferibilmente A3, grammatura non meno di 90gr. le prime pose andranno via molto veloci quindi per queste si può optare anche per la classica carta da pacchi. 
  • Matite di gradazioni preferibilmente dalla 2B a salire. 
  • Gli stick di grafite sarebbero ideali ( gradazione 4B o 6B)
  • Eventuale tavoletta rigida come supporto per appoggiare il blocco da schizzi. 

 

phone-handsetmenu