Con il termine inglese gesture drawing si intende un disegno di rapida esecuzione , orientativamente tra i 30 secondi e i due, tre, cinque minuti .
I due incontri si rivolgono a principianti e professionisti ed ha come fine la libera esercitazione sul modello vivente, attraverso le pratiche del disegno e delle discipline artistiche.
Durante il primo incontro il modello sarà maschile, mentre nel secondo femminile.
L’incontro si propone di introdurre i partecipanti al disegno della figura in movimento, o più precisamente a come catturare la gestualità di una posa senza che questa possa perdere l’armonia e la naturalezza. Impareremo come in pochi minuti possiamo ridurre tutto all’essenziale tramite poche semplici regole.
Con l’aiuto del/la modella/o disegneremo dapprima pose dinamiche e veloci e poi progressivamente più lente e controllate, con lo scopo di focalizzare l’attenzione sulle linee di forza, il bilanciamento e l’espressività.
Le pose più lunghe ci daranno inoltre la possibilità di approfondire lo studio anatomico e le interazioni tra le linee di forza e le proporzioni volumetriche della figura.
Il docente intervallerà le sessioni di posa con dimostrazioni e spiegazioni.
6 novembre 2021 dalle 10.00 alle 13.0
12 Marzo 2022 dalle 10.00 alle 13.00
Via Ulisse Dini, 21
35136 Padova (PD)
Alessandro Pugiotto
€ 50,00
Nato e cresciuto nella Laguna sud di Venezia. Dopo la maturità tecnica consegue il diploma in illustrazione editoriale nel 2012 alla scuola Internazionale di Comics di Padova, per poi proseguire nello studio della rappresentazione anatomica della figura applicata al movimento e alla gestualità.
Lavora stabilmente come illustratore freelance e ha pubblicato per case editrici italiane come Piemme Battello a Vapore, Giunti editore, Centauria Libri, Edizioni La Spiga, Corriere Della Sera, Solferino editore. Collabora stabilmente con agenzie di comunicazione per la creazione di immagini coordinate al brand aziendale, e con studi di architettura.
Dal 2015 organizza corsi e laboratori di disegno, Gesture drawing con modello/a, e acquerello. Dal 2019 insegna alla Scuola internazionale di Comics di Padova.
L'artista è tenuto a portare il materiale didattico a lui necessario per la propria personale esercitazione.
L’associazione se avvisata con il dovuto anticipo potrà dare l’ausilio di cavalletti , tavoli , tavolette di legno in supporto.
Materiale consigliato:
Il corso partirà al raggiungimento di un minimo di 5 iscritti fino ad un massimo di 15.
Il Pagamento dovrà avvenire mezzo bonifico bancario e non è comprensivo della tessere sociale annuale , obbligatoria per poter partecipare alle attività dell'associazione.
Il costo della tessera è di euro 35,00 annuali . Per l'iscrizione è necessario compilare il modulo che trovate in .....
INTESTATARIO : APS ARTEFATTA ETS
IBAN : IT32L0306967684510766631829
CAUSALE : TESSERA + NOME E COGNOME CONTRIBUTO ASS. OPEN STUDIO NUDO