Charcater Design 1

Mission artefatta

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che desiderano imparare a creare un personaggio di fantasia da zero seguendo una precisa sequenza di lavoro che utilizza la forza delle forme semplici.
Inventare un personaggio significa prima di tutto cercare di crearne la forma esteriore in modo che da essa possa trasparire la forza caratteriale della figura, il suo spirito, la sua attitudine per attirare l'attenzione e incarnare al meglio l'ideale che lo rappresenta.
Le forme base come il trinagolo, il quadrato, il cerchio, il trapezio e le loro combinazioni possono essere utilizzate per trasferire ai personaggi le loro caratteristiche come la forza, l'aggressività, la morbidezza, la solidità o il dinamismo. Dopo avere fatto una scelta di progettazione essa verrà sottoposta a verifica della sua efficacia con un esercizio di sintesi in silouette.
Utile per creare personaggi destinati ai fumetti, ai videogiochi, ai cartoni animati o alla rappresentanza aziendale (mascotte e avatar).

Dettagli

16 ottobre 2021 dalle 10.00 alle 13.00

Via Ulisse Dini, 21
35136 Padova (PD)

Francesco Frosi

€ 80,00

Chiedi Informazioni

Info aggiuntive 

Nato e cresciuto a Padova, diploma di grafico pubblicitario e tecnico del fumetto alla Scuola del Fumetto di Milano, nel 1993 inizia l'attività di illustratore freelance per studi pubblicitari e di architettura e nel 1994 esordisce nell'editoria con la rivista per ragazzi: IL MESSAGGERO DEI RAGAZZI.

Ha alternato l'attività di disegnatore e progettista con quella di insegnante.

Ha tenuto vari corsi e laboratori di fumetto, illustrazione e progettazione: Scuola Italiana Design, Museo Civico di Padova,Istituti Superiori, Biennale di Venezia, Facoltà Universitarie di Parma e Venezia, e dal 2008 insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Ha collaborato per molti anni con lo studio Art Project per la progettazione estetica e decorativa di Parchi di Divertimento in Italia (Mirabilandia e Miragica), Ucraina e Medio Oriente.

Ha disegnato fumetti per Galaxy Press, Polaris edizioni, Ed. Nuovo Villaggio, Edizioni della scuola del Fumetto di Milano,Periodici San Paolo (IL GIORNALINO), il Messaggero di Sant'antonio (MERA), Edizioni  Geo Books (“Fossil World”-Dott. Steve Hunter), Editrice Rizzoli (Sbriser).

Nell'Aprile del 2015 ha realizzato per la RAI, 6 illustrazioni per una ricostruzione giornalistica messa in onda dalla trasmissione “Porta a Porta”.

Dal 2016 al 2019 ha scritto e disegnato la serie a fumetti “Urk l'inventore” per  IL MESSAGGERO DEI RAGAZZI e per la stessa rivista sta ora realizzando i disegni della serie funny-dark “Alla ricerca del Dottor Forever”,su testi di Davide Stefanato, e i disegni di alcune avventure de “La Banda” su testi di Rudy Salvagnini.

Materiale richiesto

- Carta da disegno bianca minimo 200 g. in A4 (in blocco o in fogli liberi secondo le possibilità).
- Carta da ricalco semi trasparente (tipo schizza e strappa 55 g. fornito dall'insegnante)
- Matite grafite HB, 2B (micromine, matite standard: le misurazioni sono a libera scelta)
- Matita azzurra o rossa cancellabile (SKETCHER Caran D'Ache non-photo blue pencil oppure micromine 0,7 pilot color eno SOFT BLUE o RED e relativo portamina 0,7)
- Gomma vinilica bianca di medie dimensioni (6 cm. circa ), oppure gomma-matita morbida tipo Pentel Clic Eraser o Staedtler Stick Eraser.
- Un pennarello nero di qualsiasi marca punta grossa per esercizio con le silouette.

 

Termini e Condizioni 

Il corso partirà  al raggiungimento di un minimo di 5 iscritti fino ad un massimo di 15.

Il Pagamento dovrà avvenire mezzo bonifico bancario e non è comprensivo della tessere sociale annuale , obbligatoria per poter partecipare alle attività dell'associazione. il costo della tessera è di euro 35,00 annuali . Per l'iscrizione è necessario compilare il modulo che trovate in .....

 

INTESTATARIO  :  APS ARTEFATTA ETS
IBAN :    IT32L0306967684510766631829
CAUSALE : TESSERA + NOME E COGNOME  CONTRIBUTO ASSOCIATIVO PER CORSO CHARACETR DESIGN

 

Ci piacerebbe lavorare con te
Via Ulisse Dini, 21
35136 Padova (PD)
envelopephone-handsetmenu