Caricature

Mission artefatta

La caricatura è un disegno di solito a carattere umoristico o satirico che rappresenta una persona. Il disegno della caricatura, solitamente molto semplice ed essenziale, interpreta volutamente l'immagine della persona rappresentata, caricandone (da qui il termine) alcuni tratti caratteristici della fisionomia. Solitamente il particolare esagerato ha già in sé un contenuto sarcastico, come il naso pronunciato. Le caricature possono essere corredate da scritte o da fumetti, diventando così  fumetti che assumono un tono evidentemente canzonatorio o satirico,

La caricatura da taluni, viene addirittura definita come un "Super-Ritratto" in quanto, esagerando aspetti peculiari che rendono quella persona unica rispetto alla generalità, porta l'opera caricaturale ad essere ritenuta più somigliante al soggetto reale del semplice ritratto artistico. Tale assunto vien fatto derivare da studi scientifici che parrebbero dimostrare che il nostro cervello risponde agli estremi (all'esagerazione) in maniera più intensa che rispetto ad ogni altra caratteristica.

È un servizio molto dinamico che non richiede una postazione fissa in quanto sará il caricaturista a girare . Si può comunque prevedere una postazione fissa ma solo durante l'aperitivo iniziale.

Copyright © 2024  - APS Artefatta ETS P.I. 05181300285 | Privacy Policy | Cookie Policy | Powered by Luisa Fassino  

menu