Per promuovere la conoscenza dell’universo simbolico dell’arte e dei suoi risvolti psicologici, educativi e sociali, ArteFatta organizza corsi, laboratori, workshop di approfondimento, mostre, eventi, seminari e conferenze. Le sue attività sono rivolte ad un pubblico eterogeneo che comprende bambini, ragazzi, adulti, professionisti del settore -artisti, collezionisti, critici, curatori, galleristi- e comunità educante – insegnanti, educatori e genitori.

Di seguito i più significativi:

Da Aprile a Maggio 2017 organizzazione e realizzazione di una mostra presso la sede dell’associazione culturale “Verde Coniglio”. ArteFatta si è occupata del coordinamento e della gestione di laboratori di disegno “Disegnami una Storia” per bambini con obiettivo quello di stimolare la fantasia del bambino concentrandosi sull’educazione all’immagine per potenziare il bagaglio lessicale del singolo.

 

Seguendo, infatti, una traccia preimpostata, ma non completa, ogni bambino è stato chiamato a partecipare all’invenzione della storia inventando e raccontando un proprio pezzettino. La narrazione orale veniva tradotto in illustrazioni in simultanea, assumendo, così, una forma grafica divertente, ma ricercata, rinfornzando la comprensione dei contenuti. Grazie alla proiezione in tempo reale delle illustrazioni, inoltre, i bambini hanno potuto confrontarsi con le varie fasi che sottendo il processo di creazione di un’opera. Durante il laboratorio, quindi, sono state esplorate due tecniche di comunicazione e narrazione, quella visiva e quella verbale, fornendo così strumenti diversi utili a promuovere un’espressione individuale complessa e completa.

 

Da Ottobre 2017 a Dicembre 2018 corsi di acquerello presso la Casa del Riccio di Battaglia Terme e il Centro Bachelet – Casa delle Associazioni -Battaglia Terme

 

Ciclo di incontri per far avvicinare e scoprire a bambini e adulti la tecnica pittorica dell’acquerello. L’attenzione si è concentrata sull’esecuzione tecnica, con l’obiettivo di fornire delle basi solide per realizzare opere in autonomia, fornendo così gli strumenti per esprimere se stessi e il proprio immaginario.

 

4 Marzo2018 evento di live painting all’interno della rassegna “Dieci sfumature di donna” organizzata dall’Associazione Play, la Scuola di Musica G. Gershwin, Medici con l’Africa Cuamm che ha previsto la realizzazione dal vivo di un quadro presso il centro culturale San Gaetano. Il quadro realizzato è poi stato venduto e il ricavato è devoluto in beneficenza a Medici con l’Africa Cuamm.

1 maggio 2018 laboratori gratuiti in collaborazione con l’Associazione Noi di Padova.

 

Escursus sulle caratteristiche e le particolarità delle varie tecniche pittoriche. Iniziativa volta a sensibilizzare i membri della comunità educante sulle problematiche relative all’impoverimento dell’immaginario iconografico del bambino.

 

Luglio 2018 spettacolo dedicato alla narrazione orale supportata dalla contemporanea realizzazione di illustrazioni che andavano a comporre una scenografia live. Una lettura animata incentrata su un approccio multidisciplinare capace di incuriosire, interessare e trasmettere contenuti attraverso più tecniche comunicative. Una fiaba classica, quella di ”Jack e il fagiolo magico” ha offerto lo spunto per far riflettere adulti e bambini sulle dinamiche e le varie fasi che un bambino deve attraversare per diventare un uomo.

 

Agosto 2018 – giugno 2019 collaborazione con progetto “Fuori Orario” che ha previsto l’attivazione di un servizio serale diffuso focalizzato sull’espressività artistica e rivolto alle persone con disabilità fisica e cognitiva lieve.

 

Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo tramite il bando Culturalmente. Associazione Amici del Mondo di Ponte San Nicolò (Pd), capofila del progetto ha affidato a Artefatta la progettazione e realizzazione di un atelier creativo, un ciclo di incontri, che si concentrasse sull’esplorazione del binomio arte ed emozioni. I partecipanti, un gruppo misto di persone portatrici di handicap e normodotate, sono state guidate in un percorso che ha permesso loro di esprimere le proprie emozioni attraverso l’uso del colore e delle varie tecniche pittoriche. È stato prodotto un lavoro finale, risultato tangibile del loro impegno e dello sforzo di analisi introspettiva affrontato.

Artefatta si è inoltre occupata della realizzazione grafica di uno sketch book.

 

13 Settembre 2018 evento di live painting trasmesso in streaming attraverso il canale YouTube. Le grafiche realizzate sono state vendute vendute per raccogliere fondi da devolvere ai progetti sostenuti daTeam for Children Onlus.

 

Da Gennaio a Giugno 2019 organizzazioni di corsi individuali e collettivi presso Atelier Creativo.

I partecipanti hanno presentato i loro elaborati in un saggio, mostra espositiva, al termine dei diversi percorsi di studio e approfondimento

 

Giugno 2019 primo ciclo di seminariEmozioniamoci: laboratorio per genitori e bambini sulle emozioni” condotto dalla dott.ssa Alessandra Annunziata psicologa specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale e dalla Dott.ssa Iulia Stan educatrice della prima infanzia, che studia e lavora presso Opera Nazionale Montessori.

È stato trattato lo sviluppo emotivo nel bambino e il riconoscimento delle emozioni da parte del bambino stesso, che le vive in prima persona, e del genitore che deve aiutarlo a comprenderle e affrontarle.

 

Ottobre-novembre 2019 secondo ciclo di seminariEmozioniamoci: laboratorio per genitori e bambini sulle emozioni

 

Dicembre 2019 letture animate di libri di letteratura per l’infanzia con la collaborazione di un’educatrice professionista Michela .

Supporto, promozione e divulgazione di opere letterarie illustrate inedite.

Progetto in collaborazione con l’associazione “Verde Coniglio” di Batteglia Terme.