Intersezioni urbane

Mission artefatta

PAINT MY LIFE - LABORATORIO RIGENERAZIONE URBANA

La nostra associazione in partenariato con la COOPERATIVA ORIZZONTI capofila del progetto , l'ASS EXVUOTO TEATRO e L'ASS FANATICA è stata coinvolta nella realizzazione di un progetto artistico condiviso di riqualificazione urbana da regalare alla comunità per i quartieri di Cave Chiesa Nuova e Brusegana.

Un progetto concreto di riqualificazione urbana che per dare un contributo nel trasformare spazi pubblici interessati da situazioni di incuria e degrado in universi straordinari che racchiudono infiniti mondi da esplorare.
Gli incontri si sono svolti come un vero e proprio laboratorio artistico il cui obiettivo finale è stato quello di produrre un progetto grafico coordinato, una narrazione per immagini per parlare in modo schietto e senza filtri alla cittadinanza.
I tavoli di progettazione sono stati un momento di confronto dove sono stati evidenziati i legami e le esperienze vissute nei luoghi scelti per la realizzazione dl ripristino durante la fase di mappatura emozionale.

Passando attraverso la storia del quartiere i partecipanti hanno deciso di riqualificare

i  cestini posti tra Via Thomas Edison e Via Pelosa realizzando opere pittoriche a tema naturalistico con stile grafico.

Il tema scelto vuole essere di divulgazione sull’importanza storico/urbanistica del quartiere ponendo al centro dell’attenzione strada Pelosa.

Ogni cestino è stato dipinto con un’illustrazione ed una con una frase dedicata :

  • Lo sai perché si chiama strada Pelosa?
  • dal latino  "Pillosus"  nome derivato dalla peluria delle erbe palustri
  • il nome venne attribuito per la presenza di lana lasciata dal passaggio delle pecore sugli arbusti.
  •  Da "lapillus" ossia strada ricoperta da piccoli sassi.
  • Ultima zona verde alle porte della città, collegava le montagne Vicentine a Padova.
  • Oggi poco é rimasto di "peloso" ma noi non vogliamo dimenticare la sua  storia.

Impugnando bombolette e pennelli ci siamo divertiti per lasciare un segno indelebile del nostro impegno nel rendere più vivibili dei non luoghi del quartiere Cave.

Gallery

Copyright © 2024  - APS Artefatta ETS P.I. 05181300285 | Privacy Policy | Cookie Policy | Powered by Luisa Fassino  

menu